Gravellando da Casalecchio a  Oliveto, Monte Maggiore……

Partito dal negozio, ho raggiunto Crespellano lungo la Bazzanese, poche auto causa Covid, ora è praticabile, poi sono salito direzione Oliveto, lungo la salita, pedalabilissima, vi sono una chiesa a destra con un campanile storico, e varie case coloniche in stato di abbandono, ma meritano un’occhiata, una capatina nel centro storico di Oliveto lo consiglio : “Borgo della Saracca”, riprendo a pedalare in direzione del Cimitero, su Via Cà Foscolo, qui la salita, su asfalto si fa impegnativa, poi l’asfalto scompare per dare spazio allo sterrato. Si sale sulla stessa strada fino al chilometro 22,8 dove scendiamo a destra su un sentiero segnalato “Calanchi di Monte Maggiore”, qui terra e argilla la fanno da padroni, quindi magari fanno in un periodo asciutto è consigliabile, lo spettacolo è meraviglioso, merita una breve fermata. Ricomincia l’asfalto all’altezza della Chiesa di San Cristoforo, passando in centro al Borgo di Monte Maggiore arrivo a incrociare la provinciale n. 75, volto a sinistra e in discesa, su via Monte Maggiore, raggiungo prima la località Loghetto, poi Ponte Rivabella, qui prima sulla provinciale n.26, transito in centro a Calderino, poi seguendo le indicazioni per Mongardino al chilometro 32,50, svolto a sinistra su via Olivetta la percorro per circa 1,5 chilometri e volto a sinistra su via Barleda. La pendenza è impegnativa, prima asfalto, poi sterrato mi accompagnano su via Angonella, e qui la salita diventa ancora più ripida fino all’incrocio con via Tignano, svolto a sinistra e la meno pendenza mi fa respirare, raggiungo l’incrocio con via Nugareto, che trovo sulla destra, un piccolo strappo e ora tutta discesa fino a San Biagio punto di partenza di questo giro in solitaria. Per me impegnativo, ma divertente.

La traccia di questo giro la puoi trovare qui: https://it.wikiloc.com/percorsi-bicicletta-da-turismo/gravellando-oliveto-monte-maggiore-64157711