Credo che l’Aquerino sia una delle zone più selvagge che abbiamo vicino a Bologna, una pedalata dovete farla, abbiamo provato oggi un percorso ad anello che, partendo da Ponte della Venturina, ci ha visto salire lungo la valle del Lentula e scendere nella valle del Reno, il percorso, adatto a Gravel e MTB ha un’altimetria di poco superiore ai 1500 metri e una distanza di circa 60/65 chilometri, percorso in e-Bike con una batteria da 500WH.

Partendo da Ponte della Venturina ci siamo diretti, in salita su asfalto,  a Badi, per poi proseguire fino a Lentula, dove, nel negozio di alimentari, abbiamo acquistato i panini da mangiare arrivati nel punto più alto, ritorniamo sui nostri passi di qualche centinaio di metri giriamo a sinistra e continuiamo a salire fino a Torri. Torri è un caratteristico paesino appenninico, incredibilmente bello e pieno di abitazioni, sarebbe bello avere una macchina del tempo per riuscire a vedere come e di cosa vivevano gli abitanti anche solo 100 anni fa. Nel centro, se così si può dire, vi è una fontana, dove abbiamo riempito le borracce, inutilmente visto le basse temperature odierne. Una volta usciti dal paese si prende la sterrata con indicazioni Aquerino, questa strada non l’abbandoneremo fino ad incrociare la Porrettana, il fondo è misto tra pezzi asfaltati e sterrati, con una pendenza non molto rilevante, ma senza una e-Bike, occorre allenamento. Panorami mozzafiato ci accompagnano in mezzo a questo polmone verde, e in certi momenti viene da pensare a quanto siamo piccoli noi esseri umani….. Raggiunto la Porrettana e l’asfalto, giriamo a destra e arriviamo a Collina, punto strategico di congiunzione, in passato, tra Emilia e Toscana, ormai, dopo che hanno creato il Traforo (poco più sotto di noi) qui non passa più nessuno, peccato. Ci fermiamo a mangiare i panini, poi ripartiamo in direzione Pracchia, ancora salita su sterrata per circa 6 chilometri, quando troviamo l’asfalto della strada che ci farà scendere fino a Pracchia girando a sinistra. Ora il fondovalle lo conosciamo bene, sia abbiamo organizzato anche: http://www.laviadelreno.com  e tutto in leggera discesa, raggiungiamo Mulino del Pallone e infine il punto di partenza.

Qui puoi trovare la traccia del percorso: https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/ponte-della-venturina-acquarino-passo-della-collina-pracchia-ponte-della-venturina-86141843