In giro con il Sindaco di Camugnano, Marco Masinara.

L’appuntamento è alle nove a Ponte di Verzuno, arrivo con tre minuti di anticipo e Marco è già li che mi aspetta, un saluto e il tempo d’indossare una giacca antivento, e si parte, lui fa da “Guida”, e che guida lui a Camugnano c’è nato e cresciuto, conosce tutto il suo territorio, strade stradine, sterrati, li conosce tutti…..e non scherzo.

La direzione è in discesa, in direzione Castello della Rocchetta Mattei, (https://www.rocchetta-mattei.it/la-storia-della-rocchetta-mattei/      ) per poi girare a destra e cominciamo a salire  alla nostra sinistra una casa della Corte del Castello in vendita, attira la mia attenzione, continuiamo a salire e arriviamo al borgo di Scola,  (  https://www.borgoscola.net/il-borgo/  )  antico borgo  del 1.300, proprio oggi c’è una giornata dedicata al borgo dal FAI (fondoambiente), ci fermiamo giusto tre minuti e ripartiamo, chiaramente in salita, Marco mentre pedala mi parla, mi racconta…….si è più allenato di me, io non ho il fiato di rispondere e annuisco con la testa.

Saliamo ancora fino a raggiungere Campolo, anche qui un giretto nel “Centro Storico” non ce lo toglie nessuno, poco dopo giriamo a sinistra e raggiungiamo un’alta località: Predolo, dove risiede Luigi Faggioli, nel suo giardino si possono ammirare le sue statue in pietra di Montovolo e marmo di Carrara. Una fontana immersa nel muschio e  al suo fianco un tavolino e seggiolini in pietra attirano la mia attenzione, mi fermo per una foto, che posti!

Proseguiamo  sulla provinciale 72,  strada di crinale  e arriviamo alla Cappella Frascari, finalmente inizia la discesa che ci accompagna a Traserra, qui seguiamo le indicazioni per il lago di Santa Maria, alimentato dal “troppo pieno” del lago del Brasimone, è un grazioso laghetto dove uno Chalet offre ristoro ai turisti. Ricomincia la salita fino a Castiglione dei Pepoli prima e lago di Brasimone poi, a destra troviamo il Ristorante da Gilberto ottimo ristorante sulle rive del lago, quando entriamo ci sorprende il profumo di funghi…..ma prendiamo solo un caffè mentre scambiamo due chiacchiere con Gianni, proprietario del locale. Riprendiamo le bici pedalando a fianco del lago, e raggiungiamo Baigno, troviamo anche qui una bellissima fontana, i ragazzi del paese stanno scherzando al bar sotto il sole di questo mese di ottobre.

Ci rimettiamo in sella, e in discesa raggiungiamo il punto di partenza, ci salutiamo dopo tante pedalate,  chiacchiere e progetti ……….magari qualcuno riusciremo a realizzarlo.

Qui puoi scaricare la traccia GPX: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/in-appennino-nel-comune-di-camugnano-e-limitrofi-86795840