Sabato 12 Febbraio 2022

Ritrovo e Partenza alle 9 da zola perché Andrea, l’uomo delle previsioni, dice che dopo le 9 viene il sole! A bazzano alle 9 piove ma mi fido e li raggiungo a crespellano cosi rubo qualche km! li aspetto sotto una leggera pioggia tonificante di prima mattina! Arrivano e mi dicono che c’e una prima deviazione al giro programmato, un bel San savino per scaldarsi, mi dicono essere un idea di Gaetano, non so se crederci, comunque andiamo pure!! Arrivati in cima guardiamo avanti e vediamo una distesa di nebbia e grigiume che ci aspetterà man mano che saliamo, ma siamo ancora fiduciosi, alle 9 il sole non c’era ma alle 10 di sicuro ci sarà! Saliamo verso savigno, poi imbocchiamo la via per montombraro, che per Giancarlo è una salita nuova! sul malcantone arranco, e dopo un po non li vedo più, in realtà sono avanti 20-30 metri ma c’e una nebbia che non vedo più neanche lampeggiare le luci rosse che mi precedono! Ma il signore delle previsioni dice che su c’e il sole! Arriviamo al paese, temperatura 1 grado! Umidità del 97%! Ma finalmente si fa merenda! Per fortuna mi aspettano per decidere dove andare, perché a montombraro la tigella è solo una, quella dell’Odissea! Giancarlo vuole offrire e non vuole sentire ragioni, entriamo insieme per ordinare: 6 tigelle, 5 caffè e 4 cagnette 🍻. Per quelli che non sono montanari la cagnetta è la metà di una birra piccola! Per quelli che pensano che è una roba da astemi sappiate che di solito noi della montagna per fare girare l’economia ce ne facciamo una in tutti i bar e si torna con un litrino bevuto!! Non oggi, non quando si guida!! Ci fermiamo a 1! Poi belli freddi partiamo alla ricerca della strada nuova per tutti. Tranne che per Andrea, che ci prepara dicendo che c’e una discesa dritta da fare ai 100 all’ora! Grazie al liquido del coraggio appena bevuto 🍻 decido di provare! In realtà non supero il muro dei 70 ma ho dovuto frenare, ho tirato su tanti schizzi di fango da quello davanti da me che non vedevo più niente! Sarà da riprovare! Si scende da via lame verso Rocca Malatina, strada bellissima e panoramica!! Certo, oggi ci siamo dovuti fidare perché al massimo si vedeva il bordo strada! Arriviamo a rocca e ci fermiamo in piazza, altro pit stop: c’e il fruttarolo ambulante e mi viene voglia di una banana! Qualcuno ne vuole una? Tutti timidi, solo Andrea dice si metà! Per sicurezza ne prendo 3 e quando torno si avventano tutti sulle banane che tra un po mangiano anche la mia! E per fortuna che sono una “signorina“ se no i doppi sensi si sarebbero sprecati! Si riparte, ultima fatica, salitina verso Guiglia, foto di rito alla terrazza panoramica dove Andrea si prende la rivincita sulle previsioni meteo! All’orizzonte si vede il sole! Vedete! Nessuno dice niente, tra la stanchezza e il freddo, e non tutti sanno la strada per tornare! Si fa la foto si dicono 4 cavolate per ridere e si riparte! Ora è tutta bassa!! Evvai è finita! Ma invece… sul drittone di via Barlete Giancarlo butta giù tutti i denti e mette il turbo, Gaetano dietro, Mauro tentenna un secondo poi parte anche lui, restiamo io Andrea e Gp, ma Andrea vuole riprenderli, ci fa un cenno e tira una menata delle sue, partiamo ai 40 all’ora per superarli! prima di arrivare allo stop ci accorgiamo che GP è rimasto indietro, è nuovo, non sapeva di essere uscito con degli animali che sul più bello ti massacrano le ultime gambe e ti tolgono le ultime energie rimaste! Lo aspettiamo poi andiamo verso monteveglio e io li saluto! Non so a che velocità siano tornati a casa… bellissimo giro anche oggi, grazie a tutti

Controlla Uscita in bici Maliniana Montombraro Roccamalatina su Relive! https://www.relive.cc/view/vwq1kWNxnBO