Malinibici
Via Resistenza 13 a Casalecchio di Reno (Bologna)
telefono 051578154
info@malinibici.it
Presenta
Giro in MTB e-MTB
Tabina Rodiano Tabina
Descrizione:
Km totali 31
Dislivello totale 1120 mt.
Difficoltà: facile, qualche passaggio tecnico in discesa.
Partiti dalla zona industriale della Tabina (Vergato Bologna), percorriamo la Porrettana fino al centro di Vergato, voltiamo a destro in direzione Cereglio, e dopo 5 chilometri voltiamo a sinistra in direzione Rocca di Roffeno, situato sullo spartiacque tra i fiumi Panaro e Reno, questo territorio è ricco di corsi d’acqua e sorgenti, continuiamo a salire e raggiungiamo il centro del paese, dove si trova una bella fontana. Alta sorgente denominata “Sorgente Aqua Radiosa” la lasciamo alla nostra destra seguendo le indicazioni per Santa Lucia, qui un falsopiano ci accompagna prima a un bellissimo Caseificio, poi alla strada provinciale 26, questa la percorriamo in discesa voltando a destra, poi subito a sinistra su via Fratelli Benassi, ora inizia il fuoristrada. Sentieri, sterrati, tratti di asfalto ci accompagnano a Madonna di Rodiano dove ci attende la chiesa Santuario della Beata Vergine della Beata Vergine di Croce Martina, la strada ora sale su via delle Serre, diventa presto una sterrata di crinale, poi giù a sinistra un bellissimo sentiero ci farà divertire fino alla Tabina.

La traccia di questo giro la potete trovare qui: