Aquerino, Monachino, Passo della Collina

Domenica 19 Settembre 2021

Partenza da Ponte della Venturina, ci dirigiamo verso Badi, località in comune di Castel di Casio, dove troviamo una bella CHIESA dedicata a SAN PROSPERO del secolo XVII che mostra tutto il suo splendore di epoca barocca, attraversiamo il confine regionale e entriamo in Toscana e proseguiamo per Lentula piccolo paese antico del XI secolo e situato a 534 metri sul mare, due ottimi ristoranti e uno stabilimento dove viene captata e imbottigliata  l’acqua  di una grossa sorgente, viene commercializzata con il nome “ Acqua Lentula”.

La strada sale ancora, e si raggiunge la Riserva Naturale Aquerino, che è un’area naturale protetta della regione Toscana istituita nel 1977. Occupa una superficie di 243 ha nella provincia di Pistoia. In corso il monitoraggio della popolazione del cervo.

Pedaliamo in un saliscendi fino al Passo della Collina ( o Passo della Porretta) a 932 metri di altitudine, ormai non  più utilizzato dal momento che poco più in basso hanno costruito un tunnel e accorciato la strada, ora si prende una strada in discesa (Via Foravilla) in ghiaia e si raggiunge Pracchia, zona di turismo di “Massa” da fine 1800 e fino alla prima guerra mondiale,   per la sua aria di montagna nonostante l’altitudine relativamente limitata, in taluni documenti fu indicata come “Perla della Montagna pistoiese” Ora in leggera discesa, rientriamo  in Emilia e raggiungiamo Molino del Pallone, un piccolo centro aggrappato alla sponda sinistra del fiume Reno. La sua denominazione deriva da “Molino di Ballone”, un vecchio mulino a macine azionate dall’acqua del fiume. Il mulino serviva prevalentemente a trasformare le castagne secche in farina dolce, principale alimento dei montanari. Le origini del paese risalgono al 1863 anno in cui fu aperta al traffico la ferrovia Bologna-Pistoia. Al suo sviluppo contribuì anche la realizzazione nel 1882 della strada provinciale Ponte della Venturina-Pracchia.

Siamo ormai al termine del nostro giro sul nostro Appennino, con un chilometraggio totale di 68 chilometri e 1300 metri di dislivello.

Partenza da Ponte della Venturina alle 09,30

Rientro a Casalecchio nel Pomeriggio.

Comunicare la propria partecipazione, con bici Gravel o MTB entro Sabato 18 settembre 2021al numero WhatsApp 339 3885920