Monte Sole tra il Reno e il Setta

Monte Sole a Marzabotto, luogo famoso purtroppo per la strage di Marzbatto ( https://www.storiaememoriadibologna.it/cronaca-della-strage-di-monte-sole-287-evento ) propone dei bellissimi percorsi in bicicletta, che spaziano tra la valle del fiume Reno e il fiume Setta. 

Vi propongo molto volentieri questo che , a parte la via del Postino  da percorrere con attenzione, ritengo sia adatto a tutti.

Bella e pedalata con partenza dagli impianti sportivi di Marzabotto, dove trovate il Bar Colonia per la colazione alla partenza o una bibita fresca all’arrivo.

Si parte in direzione sud sulla ciclabile, dopo circa 3,8 chilometri raggiungiamo il ponte sul fiume Reno, attraversiamo l’a strada e torniamo sulla ciclabile e raggiungiamo la località Pioppe dopo 6,6 chilometri, qui troviamo l’asfalto e affrontiamo la prima salita, corta ma impegnativa, ora spiana per alcune centinaia di metri e ricomincia la salita, impegnativa, al chilometro 11,1 troviamo un’incrocio a destra le indicazioni ci segnalano Grizzana, ma noi giriamo a sinistra in direzione Caprara, su un saliscendi in sterrato lasciamo alla nostra destra il Campeggio Ca le Scope, e proseguiamo fino a incrociare via Quercia a destra e via San Martino a sinistra, noi, su strada asfaltata, proseguiamo diritto su via Casaglia,  continuando sul crinale,  prima fino al Cimitero di Casaglia poi, con educazione e rispetto passiamo lentamente presso i due Conventi prima dei Monaci Dossettiani, e poi quello delle Sorelle dell’Annunziata della Piccola Famiglia.

Ora inizia una bella discesa tutta immersa nel bosco, divertente, facile adatta a tutti,  che ci accompagna fino al ventesimo chilometro su via Gardelletta, località Murazze, percorriamo l’asfalto per poche centinaia di metri e giriamo a sinistra su una sterrata in direzione Chiesa di Cerpiano, bella salita impegnativa fino a raggiungere Casaglia.

A ritroso ripercorriamo il crinale fino al luogo dell’Eccidio di Caprara, giriamo a sinistra e in discesa, su un sentiero “impegnativo” raggiungiamo Sperticano.

Siamo al ponte sul fiume Reno, al momento abbiamo percorso circa 29 chilometri e tutta la salita, ora in pianura tenendo il fiume a destra, raggiungiamo il luogo di partenza. Terminiamo il giro con 33 chilometri e 930 metri di dislivello.

Qui puoi scaricare la traccia per il tuo GPS:https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/monte-sole-tra-il-reno-e-il-setta-88387082

Qui il video della pedalata: