Appennino termale

Chilometri totali 110

Dislivello circa 1850 metri

Il punto di partenza di questa pedalata è Porretta Terme, città molto antica  collegata alle sue acque curative, già conosciuta in epoca romana, bagnata dal fiume Reno è in provincia di Bologna. 

Lasciamo la città termale alle spalle e ci dirigiamo verso sud nella valle del Reno, in direzione Molino del Pallone, la strada,  sempre in leggera salita, costeggia la Ferrovia Porrettana, caratterizzata da 47 gallerie e 35 ponti,  costruita nel 1862 e inaugurata da Vittorio Emanuele nel 1864.

Raggiungiamo Pracchia  “Perla della montagna Pistoiese” così denominata alla fine del 1800, dove si produceva il Carbone e Ghiaccio,  divenne poi una stazione climatica dell’appenino toscano, a pochi chilometri, nella valle dell’Orsigna, viveva, nei suoi giorni di vacanza Tiziano Terzani.

Dopo aver pedalato per circa 30 chilometri raggiungiamo Prunetta, paesino posizionato sullo spartiacque appenninico a poco meno di 1000 metri, a cavallo fra le valli del torrente Lima, che scorre verso il Tirreno e quella del Fiume Reno che scorre verso l’Adriatico.

Quest’ultimo fiume ha le sue sorgenti sul monte Le Lari che sovrasta Prunetta.

Ripartiti si pedala in direzione di Montecatini Alto, un delizioso paesino medievale con stradine da scoprire  come la sua piazzetta lastricata con pavimentazione in pietra, dove troviamo il bellissimo Teatro dei Risorti, si riparte in discesa ammirando dall’alto Montecatini Terme, e rapidamente raggiungiamo prima Serravalle Pistoiese poi Pistoia, un piccolo ristoro presso un bar, e via ora ci attendono 15 chilometri di salita e 900 metri di dislivello, per raggiungere il Passo della Collina (Passo della Porretta).

Raggiunti la cima del valico appenninico  a 932 metri  s.l.m. ci attende un caffè presso l’unico locale (ristorante bar) rimasto aperto dopo la costruzione della galleria. Si narra che da questo valico sia passato Annibale durante la seconda guerra punica, per raggiungere il lago di Trasimeno, con i suoi elefanti.

Ora tutta discesa, fino al punto di partenza.

Bella pedalata nella natura e nella storia del nostro Appennino.