Da quando è aumentato il numero dei rapporti, e di conseguenza si sono ridotti gli spessori, 12 velocità occupano lo spazio di dove una volta ve ne stavano 8, la catena è il componente che è soggetto a maggior usura della bicicletta.

Una catena usurata  si può spezzare, provoca dispersione di potenza, una cambiata più rumorosa e meno precisa, ma soprattutto un consumo precoce dei denti della cassetta posteriore e delle corone della guarnitura.
Ecco perché sapere quando cambiare la catena della bici è così importante.

Purtroppo non si può fornire un chilometraggio preciso di quando cambiarla poiché l’usura è influenzata da vari fattori, come le condizioni di utilizzo, la tipologia del ciclista, la manutenzione.
 Il costo medio di una catena va dai 25 ai 80 euro, quindi di molto inferiore rispetto alla centinaia di euro necessari per acquistare cassette e, soprattutto, corone che a volte ti vendono accoppiate. Controllare con regolarità lo stato di usura della catena e sostituirla al momento giusto permette di risparmiare soldi e garantisce una funzionalità ottimale della trasmissione.

Il modo migliore per valutare lo stato di usura della catena è passare in negozio da noi, e gratuitamente, vi faremo un “appropriato” controllo, oppure se vi pace il fai da te, potete venire ad acquistare l’apposito strumento BRN per effettuare la misurazione  e ve ne spiegheremo il giusto utilizzo, non così intuitivo.