Livigno, Lago di Cancano, Malga Trela, Livigno.

45 Chilometri e 1140 metri di dislivello, finale abbastanza difficoltoso.

Dopo aver controllato la carica delle batterie, si parte dal nostro Hotel Baita Montana, e ci dirigiamo, utilizzando la Ciclabile, Val Alpisella dopo circa cinque chilometri,  all’anonimo Rifugio giriamo a destra e inizia la salita di circa nove chilometri non particolarmente impegnativa, ma spettacolare e affollata di animali da pastorizia, mucche e capre, queste ultime curiosissime fino a controllarti cosa tieni in mano, raggiungiamo  il Lago di San Giacomo, su una discesa divertente (sentiero 138.1)  e ne percorriamo il perimetro, per poi continuare a pedalare lungo la riva del lago di Cancano, fino al parcheggio delle auto che proivengono da Bormio o Isolaccia.

Ripartiamo sempre lungo le rive dei laghi ma in direzione ovest lato sud, fino al rifugio San Giacomo ( km 30 circa) che come le Sirene di Ulisse ci tenta con i suoi piatti, ma noi proseguiamo con l’intenzione di mangiare qualcosa alla Malga Trela (circa 33 chilometri), qui ci fermiamo per uno spuntino.

Riprendiamo il sentiero 136 in salita, le mucche al pascolo ci accompagnano per farci compagnia, poi finalmente la discesa,  fino a raggiungere il lago di Livigno e rientro in Hotel.