Ma non mi fermavo soltanto là: proseguivo la rassegna di tutti i negozi di Casalecchio, spostandomi alla vetrina di Amici (collocato praticamente a fianco del Teatro Comunale). Quel negozio venne aperto da Aladino Amici, promettente ciclista che non approdò al professionismo a causa di una brutta caduta; Aladino passò il negozio al figlio Adriano, che invece corse tra i professionisti.

Nei primi anni Novanta quest’ultimo trasferì l’attività al Bargellino, per poi cederla ed occuparsi definitivamente all’organizzazione delle gare professionistiche creando il G.S. Emilia. Nel centro di Casalecchio, tra Vignoli e Amici, sotto un portico di via Marconi, vi era poi il vero guru della bici.
Otello Pozzi, mettendo a frutto il suo passato di meccanico da Vignoli, aprì un negozio praticamente senza vetrina…. o meglio, mi ricordo che dalla vetrina non si vedevano bici in mostra, ma solamente la bacinella di lamiera piena d’acqua per trovare i fori nelle camere d’aria da riparare. Otello l’inverno lo passava a costruire i telai da corsa, tagliando e saldando tubi tramite congiunzioni. Avere un telaio da corsa da Pozzi era una rarità, bisognava prenotarsi almeno un anno prima!

Vi era poi un altro meccanico di bici: Ferri, era in via Carducci, e offriva anche il servizio di deposito (del quale usufruivo quando andavo al Cinema Fiammetta o al Comunale). Infine, alla periferia di Casalecchio, a fianco di Villa Chiara in direzione Bologna si trovava Dante Pederzini. Fu un ciclista con un passato da semiprofessionista, ottimo in salita: vinse la maglia Gaslo come miglior Scalatore Italiano negli anni Cinquanta.

Alla fine degli anni Sessanta, assieme a suo cognato Umberto Ferri, si cimentò nel ciclocross. Umberto lo possiamo ancora incontrare mentre pedala sulle colline bolognesi, ed è il più attivo partecipante casalecchiese all’Eroica, la manifestazione toscana riservata alle bici d’epoca che ogni autunno si svolge sulle strade sterrate del Chianti. Verso la fine degli anni Ottanta questi negozi stavano chiudendo o erano già scomparsi.

Casalecchio non era più la città delle mie scorribande da ragazzino e, come tutta l’Italia, era profondamente cambiata. Ma la mia passione per la bicicletta non sen’ era andata, anzi, con l’arrivo delle prime mountain bike aveva assunto la forma di una vera e propria ossessione. Ecco i motivi per i quali nel 1989 abbandonai il lavoro che fino a quel punto avevo fatto, per dedicarmi alla mia vera passione, aprendo il mio primo negozio. Qualche anno dopo Rossella, la mia futura moglie, si aggiunse a me nella gestione dell’attività. Tra le vendite, le corse amatoriali, le riparazioni e le gite ciclistiche, gli impegni e le soddisfazioni in questi anni non sono de certo mancate. Il nostro lavoro è sempre aumentato, tanto che nel 2008 ci siamo ingranditi aprendo un negozio, molto più ampio del primo.

Dal 1990 con la nostra esperienza, siamo a vostra disposizione. Vendita e assistenza e riparazione biciclette a Bologna Scott Wilier Triestina Montana