Porretta, Modognana, Borgo Capanne, Granaglione, Monte Cavallo, Borgo di Tresana, Madonna del Faggio, Castelluccio, Porretta.

Km 33, dislivello 1.178 mt

Adatto a tutti con una mtb.

Partiamo dal centro di Porretta e percorrendo Via Falcione, raggio agiamo il piccolo borgo di Modognana, molto carino e con un belvedere su Porretta, si continua in salita passando per le frazioni di Borgo Capanne e Granaglione, qui in centro, giriamo a desta su via Elkan, presto l’asfalto, lascia spazio allo sterrato, sempre in salita.

Podo 14 chilometri raggiungiamo Monte Cavallo, ci riposiamo mentre tra foto e chiacchiere ammiriamo il verde della natura selvaggia dell’Appennino.

Prima su un falsopiano, poi una discesa ci accompagnano al bivio sul sentiero del CAI 107 P.Stellaio e 147 M.Faggio che troviamo alla nostra sinistra, qui inizia un sentiero, in discesa,  che ci accompagna al Borgo di Tresana, perfettamente restaurato e circondato da ortensie.

Si continua a scendere fino alla Madonna del Faggio, costruita nel 1700 dopo un’apparizione della Madonna.

Ripartiamo in salita per alcune centinaia di metri, poi discesa prima fino a Castelluccio, poi fino a Porretta, luogo della nostra partenza.

Qui puoi trovare la traccia GPX: https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/porretta-granaglione-monte-cavallo-tresana-madonna-del-faggio-porretta-83815316