Negozio, Sasso Marconi, Jano, Medelana, Cà di Có, Sant’Anna, Chiesa di Mongardino, Montechiaro, Negozio

MTB km 35 dislivello 1.150 mt.

Bella pedalata di mezza giornata, partiti dal negozio abbiamo raggiunto Sasso Marconi lungo la Porrettana, incontrati gli amici abbiamo continuato sulla statale fino alla località Fontana, qui abbiamo girato a destra su un sentiero sterrato prima di una casa colonica, lentamente ci avviciniamo alla salita vera per prima  raggiungiamo la Chiesa di Jano, poi Medelana. 

Il Castello di Medelana è li che ci aspetta sulla nostra sinistra, lo salutiamo e giriamo al primo sentiero a destra, qualche albero ci rallenta la discesa, quando rincontriamo l’asfalto giriamo a sinistra, un bello strappo di circa 200 metri, per fortuna su asfalto, e rientriamo sullo sterrato in discesa fino alla fonte di Sant’Anna.

Proseguiamo su asfalto, in direzione Calderino,  fino a trovare un ponte sul torrente Olivetta, qui parte la salita per la Chiesa di Mongardino, tutta in sterrato.

Ora su asfalto, raggiungiamo via Munarino, inizia lo sterrato che ci accompagna fino alla chiesa di Montechiaro.

Rientriamo al negozio su asfalto.

Bel giro adatto a tutti, qualche tratto tecnico in salita.

Qui puoi scaricare la traccia: https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/negozio-sasso-marconi-jano-medelana-ca-di-co-santanna-chiesa-di-mongardino-montechiaro-negozio-85591735